Search results for "crimine organizzato"
showing 8 items of 8 documents
La lotta alla criminalità organizzata in Europa fra strategie di contrasto e rispetto dei diritti umani
2013
L’Autrice, ricostruendo le articolate fonti dell’Unione Europea in materia, approfondisce i delicati bilanciamenti tra le garanzie individuali e le necessità dell’accertamento nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata nello spazio giudiziario europeo The author, reconstructing the articulated sources in this field of the European Union, explores the delicate balance between individual guarantees and the necessity of assessment of the fight against organized crime by the European judiciary.
Redefining organized crime: a challenge for the European Union?
2017
Ritratto di questore con mafia
2011
Biography of nineteenth-century policeman Ermanno Sangiorgi who was leading figure in fight against organized crime
Os Últimos Chefões. Investigaçao sobre o governo da Cosa Nostra
2013
A secular e transnacional Cosa Nostra é desnudada nesta obra de Alessandra Dino, professora de Sociologia Jurídica na Universidade de Palermo. Pela atuação de seus últimos e poderosos chefões – que se infiltraram na política e fizeram florescer uma burguesia mafiosa – tem-se a plena idéia de um sistema criminal com poder corruptor, postura parasitária de grudar e se infiltrar no poder do Estado. Tudo com plano diretor e estratégico, ética ambígua e cerimônias de iniciação usadas para a sujeição e disciplina interna. No particular, contam os colaboradores de Justiça, na cerimônia de iniciação e constituição de vínculo indissolúvel, a solene perfuração do dedo indicador (aquele usado para aci…
Il crimine dei potenti e il rischio democratico
2009
L’ingresso nel più ampio sistema delle reti criminali – per le organizzazioni che sono riuscite a realizzarlo – non ne ha lasciato inalterato l’assetto organizzativo e ha contribuito a diversificare le loro attività, incidendo anche sulla loro immagine pubblica. Aumentano, infatti, le occasioni, le forme e le modalità di reciproca integrazione con la società civile, anche solo in termini di offerta di lavoro e di consumi. Insieme a nuove opportunità di occupazione per criminali professionisti, esse offrono prodotti e servizi ai cittadini. Del resto, l’integrazione con il sistema legale è molto più semplice, laddove si disponga di alleanze solide con il sistema politico ed economico. Nel tem…
Trattative, dissociazioni, soluzioni concordate: nuovi scenari nei rapporti tra istituzioni, opinione pubblica e organizzazioni mafiose
2004
Il saggio descrive le fitte interconnessioni tra le organizzazioni criminali mafiose, il mondo della politica e quello dell'economia, soffermandosi sul peso della pubblica opinione nel contrasto alla criminalità mafiosa.
Crimine organizzato transnazionale e sindrome securitaria
2007
La relazione tra criminalità e immigrazione propone questioni gravide di conseguenze sul piano delle scelte, degli interventi, delle decisioni di politiche pubbliche. In questi ultimi anni, l’argomento è stato al centro di un intenso dibattito di cui è utile evidenziare le interconnessioni tra le teorizzazioni degli studiosi e le ricadute istituzionali nelle politiche della sicurezza e dell’immigrazione. La questione dalla quale il saggio prende le mosse riguarda la diffusa insicurezza nelle relazioni tra i cittadini delle metropoli occidentali; insicurezza, finora, caratterizzata dalla sproporzione tra l’effettiva consistenza dei fenomeni criminali e la paura di poterne essere vittime.
Criminalità dei potenti e metodo mafioso
2009
Cos’è la criminalità dei potenti? E cosa c’entra la mafia con il crimine dei colletti bianchi? Quali effetti può determinare la saldatura degli interessi mafiosi con quelli del potere politico, economico e finanziario? La globalizzazione dei mercati ha incrementato le occasioni, i modi e le forme di collaborazione tra mafie e colletti bianchi: l’integrazione tra il sistema delle regole e quello dell’illegalità è divenuto molto più semplice, anche grazie all’interazione con sistemi politici ed economici sempre meno democratici e trasparenti. Così, oggi è diventato più difficile distinguere un mercato che utilizza mezzi illeciti, dal mercato delle transazioni lecite, dal momento che l’interve…